Il Welsh Corgi Pembroke e' un vivace, allegro, curioso ed intelligentissimo piccolo cane, con una vigorosa costruzione, una caratteristica espressione da volpe, arti piuttosto corti e con presenza o assenza di coda.
Ma l'aggettivo "piccolo" va riferito solo alla sua taglia, poiché il carattere e' quello di un cane grande, di un cane da lavoro. Le sue dimesioni ne fanno un compagno ideale che occupa poco spazio in casa e che si adatta facilmente sia alla vita di citta' sia a quella di campagna. Non necessita di attivita' fisica particolarmante intensa, anche se e' piuttosto difficile stancarlo.
Per quanto riguarda la salute occorre prestare attenzione affinchè la schiena non venga sottoposta a grandi sforzi, ma per il resto si tratta di un cane molto robusto e rustico, dotato anche di grande equilibrio e sensibilità.
Il suo pelo corto richiede pochissime cure, pur rappresentando un'ottima protezione contro il freddo e l'umido, dotato com'e' di un fitto sottopelo.
La sua origine , d'altra parte, e' quella di un cane da lavoro: e' stato usato, e lo e' ancora oggi anche se in misura sempre piu' ridotta, come pastore di mucche, famoso per la sua particolare caratteristica di mordere i garretti dei bovini e subito dopo appiattirsi al suolo per evitarne il calcio. Le sue capacita' lavorative, pero', non finiscono qui' : il Corgi e' un ottimo cacciatore di topi e conigli e talvolta anche di fagiani e pernici, puo' essere addestrato all'obbedienza e alle prove di agility, e resta per natura un ottimo cane da guardia.
Anche i soggetti cosiddetti "da esposizione" mantengono inalterate queste caratteristiche, contrariamente a quanto e' accaduto a molte altre razze che, selezionate solo in base a caratteristiche morfologiche, hanno sì raggiunto alti livelli di perfezione estetica, ma hanno perso nel contempo qualita' di carattere e di attitudine al lavoro.